Fotovoltaico: progettazione e installazione di nuovi impianti

Tutor d’aula: Ing. Maria Serina
Con la riduzione degli incentivi e la diminuzione dei costi della materia prima, il settore del fotovoltaico è ad una svolta epocale. Produrre energia in proprio è diventata una necessità  di risparmio energetico ed economico e la tecnologia fotovoltaica, ormai matura in Italia, è protagonista sia in ambito residenziale, che industriale e dei trasporti.

PROGETTO

RESET

TIPOLOGIA 

Aggiornamento professionale

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il corso è finalizzato all’acquisizione, da parte dei partecipanti, degli strumenti necessari alla progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici non prescindendo dalla conoscenza della normativa e dell’iter burocratico da seguire per ottenere autorizzazioni e incentivi. Durante il corso, pertanto, verrà , innanzitutto, fornito un quadro generale della legislazione vigente in Italia in ambito energetico, con particolare attenzione alla normativa che regola l’autorizzazione, la realizzazione e l’incentivazione di impianti di produzione di energia elettrica che utilizzano fonti rinnovabili in generale, fotovoltaica in particolare. Verrà  poi descritto il funzionamento della tecnologia fotovoltaica e saranno forniti gli strumenti operativi necessari alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione di impianti fotovoltaici, struttura su cui verranno collocati diversi per tipo di utilizzo (domestico o industriale).
Il corso, con il supporto di tecnici ed esperti, approfondirà  i seguenti temi:

  • Normativa di riferimento.
  • Portali per la gestione on-line degli impianti.
  • Il solare fotovoltaico e la tecnologia fotovoltaica.
  • L’impianto fotovoltaico.
  • La progettazione degli impianti.
  • Realizzazione e tipologie di istallazione.
  • Manutenzione e applicazione innovative.
  • Il portale energia della Regione Siciliana: i servizi on line.

Il percorso formativo è rivolto a 40 professionisti operanti nel settore privato o pubblico.

Le lezioni si svolgeranno presso il  Palace Hotel Federico II, contrada Salerno, ad Enna.
La frequenza è obbligatoria.
La partecipazione al percorso formativo è gratuita.
Le eventuali spese di viaggio ed alloggio sono a totale carico dei partecipanti e/o delle Amministrazioni di provenienza dei partecipanti.

Il corso di aggiornamento, della durata di 36 ore, si svolgerà  da lunedì 2 febbraio 2015  a venerdì 6 febbraio 2015. Le lezioni si terranno, generalmente, dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina, con orario dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Coccia Ariana, Guglielmo Giacomo, La Placa Mraco.

Il corso è a numero chiuso.
Le iscrizioni, accolte in ordine cronologico, dovranno pervenire a mezzo fax al n. 091 5640864 o email.

Ai partecipanti che avranno maturato almeno il 80% delle ore di presenza, sarà  rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione è gratuita.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.