UNI EN ISO 9001:2008. Cosa cambia in azienda: applicazioni, procedure, prospettive di miglioramento
AREA TEMATICA
Qualità
- PRESENTAZIONE
- OBIETTIVI
- DESTINATARI
- CONTENUTI
- DURATA
- SEDE E CALENDARIO
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
- MODALITA' DI PAGAMENTO
Con la pubblicazione della nuova edizione della UNI EN ISO 9001 continua la fase di evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità . Tale edizione, sebbene non introduca nuovi requisiti, nè modifichi quelli già esistenti, risulta migliorata in quanto chiarisce il significato di alcuni di essi di problematica applicazione favorendo, allo stesso tempo, un’attuazione più moderna.
Tra i chiarimenti introdotti si evidenziano, ad esempio, quelli relativi al mercato nel quale opera l’organizzazione ed ai rischi ad esso associati, all’applicazione del termine ”prodotto”, ai processi affidati all’esterno, alla gestione delle risorse umane, alle attività successive alla consegna, al corretto inquadramento delle attività di verifica, di riesame e di validazione della progettazione, ai processi speciali, alla determinazione delle apparecchiature di monitoraggio e misurazione che devono essere tenute sotto controllo, alle modalità di monitoraggio della soddisfazione del cliente. La nuova norma, quindi, fornisce l’occasione per rivedere criticamente l’interpretazione applicativa dei requisiti della UNI EN ISO 9001 e per valutare le eventuali modifiche da introdurre nei sistemi di gestione per la qualità delle organizzazioni.
Il corso intende mettere in evidenza gli elementi di ”modernità ” della nuova edizione della UNI EN ISO 9001, fornendo spunti di miglioramento per il sistema di gestione per la qualità attraverso l’analisi dei requisiti e la concretizzazione delle prescrizioni in strumenti operativi di pianificazione, controllo e registrazione delle attività .
Il corso si rivolge a dirigenti, responsabili qualità e addetti alla gestione dei sistemi qualità in tutti i settori merceologici, a consulenti e a tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità nel campo dei sistemi di gestione per la qualità .
Introduzione
Approccio per processi
Responsabilità della direzione
Gestione delle risorse
Gestione dei documenti
Gestione degli ordini dei clienti
Progettazione e sviluppo
Approvvigionamenti
Produzione ed erogazione di servizi
Tenuta sotto controllo delle apparecchiature di monitoraggio e misurazione
Misurazione, analisi e miglioramento
Test di apprendimento
2 giorni (dalle 9.00 alle 17.15).
Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento minimo di 15 preiscrizioni.
Al termine del corso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota d’iscrizione, comprendente la documentazione didattica, la Norma UNI EN ISO 9001:2008 e l’attestato di partecipazione, è pari a:
- € 650,00+IVA 20% per i soci UNI (effettivo) o ANGQ
- € 750,00 +IVA 20% per in NON soci.
- Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
- bonifico bancario da effettuarsi sul c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.