Novità della norma UNI EN ISO 9001:2008

AREA TEMATICA

Qualità

Con la pubblicazione dell’edizione 2008 della norma ISO 9001, si consolida l’evoluzione del modello di gestione dei sistemi per la qualità  avviata nel 2000. La nuova edizione della ISO 9001 è il risultato delle attività  di monitoraggio ed aggiornamento attuate dall’ISO per la revisione periodica delle norme, che hanno definito i seguenti principi per la revisione:

  • limitare l’impatto sugli utilizzatori;
  • cambiamenti connessi a benefici evidenti;
  • e infine aumentare le sinergie con i sistemi di gestione ambientale.

La nuova norma non presenta alcun nuovo requisito rispetto alla precedente edizione del 2000, ma ciò non significa che ”non cambia nulla”, poichè sono presenti  numerose modifiche ed integrazioni, come ad esempio una maggiore attenzione:

  • al mercato in cui operano le organizzazioni;
  • ai processi intermedi e a quelli affidati all’esterno;
  • alle risorse umane;
  • al corretto inquadramento delle attività  di verifica, riesame e validazione del sistema.

La corretta conoscenza delle novità  della UNI EN ISO 9001:2008 è la premessa necessaria per un’applicazione consapevole e finalizzata all’ottenimento dei veri obiettivi della norma: capire cosa vogliono i clienti, fissare i propri obiettivi, stabilire con quali processi raggiungere gli obiettivi fissati, padroneggiare e migliorare tali processi.

Il seminario si rivolge ai responsabili e agli operatori delle seguenti aree d’impresa: direzione, gestione per la qualità , audit, commerciale, produzione, assistenza pre e post-vendita, legale (di qualunque tipologia di organizzazione), nonchè ai consulenti e agli organismi di certificazione e a tutte le realtà  della Pubblica Amministrazione.

E’ necessaria la conoscenza della UNI EN ISO 9001:2000.

Analisi dei requisiti della edizione 2008 della norma UNI EN ISO 9001 per discutere l’impatto che le singole modifiche hanno apportato al miglioramento della chiarezza del testo ed alla maggiore applicabilità  rispetto alla versione precedente.

Presentazione del testo e confronto schematico delle differenze tra la UNI EN ISO 9001:2008 e la vecchia edizione del 2000.

Il passaggio dalla vecchia alla nuova certificazione.

Dibattito e conclusioni.

1 giorno (dalle 9.00 alle 17.30).

Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento minimo di 15 preiscrizioni.

Al termine del corso, ai partecipanti verrà  rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota d’iscrizione, comprendente la documentazione didattica e l’attestato di partecipazione, è pari a:

  • € 200,00+IVA 20% per i soci UNI (effettivo) o ANGQ
  • € 230,00 +IVA 20% per in NON soci.

  • Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
  • bonifico bancario da effettuarsi sul c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.