Master in Management dei Sistemi di Gestione Ambientale / 3
Direttore Scientifico: Dott. Francesco La Camera
Tutor d’aula: Dott.ssa Valentina Graffeo
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il Master ha l’obiettivo di specializzare giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche, offrendo loro conoscenze e competenze specifiche sui temi relativi alle politiche ambientali ed allo sviluppo sostenibile con particolare riguardo alla progettazione ed implementazione di sistemi di gestione ambientale.
Il Master affronta i seguenti argomenti:
- Economia politica e ambientale: L’economia neo-classica e l’economia della sostenibilità . La valutazione economico-ambientale ed i test di sostenibilità . Indici aggregati di matrice sociale, economica ed ambientale. Gli strumenti per le politiche di sostenibilità . Dalla Conferenza di Rio al Vertice mondiale sullo Sviluppo sostenibile.
- Legislazione Ambientale: Nozione e fonti del diritto ambientale. Le competenze della Pubblica Amministrazione. I principi comunitari ed il diritto dell’ambiente in Italia. I rifiuti ed il loro smaltimento. L’inquinamento idrico. L’inquinamento atmosferico. L’inquinamento elettromagnetico. L’inquinamento acustico. Le attività industriali a rischio di incidente rilevante. Il danno ambientale. La bonifica dei siti inquinati. La VIA e la VAS. La direttiva IPPC.
- Norma ISO 14000 e Regolamento EMAS: I sistemi di gestione aziendale (qualità ,ambiente, sicurezza). La responsabilità sociale delle aziende. Il Sistema di Gestione Ambientale (Norme ISO 14001, 14010, 14011, 14012). L’analisi ambientale iniziale. Pianificazione, comunicazione e gestione della documentazione. Controllo operativo sugli aspetti ambientali significativi. Sorveglianza e Misurazioni. Le verifiche ispettive. Il riesame della direzione. Il Regolamento EMAS: peculiarità e funzionamento. La dichiarazione ambientale. Costruzione di un SGA.
- Certificazione di prodotto: Indicatori e performance ambientali (Norma ISO 14031). La Life Cycle Analysis e i Product Oriented Environmental Management System (Norme ISO 14040, 14041, 14042, 14043). Etichette ambientali (Norme ISO 14020, 14021, 14022, 14023, 14024 e 14025).PMI.
A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di stage, della durata di tre mesi, finalizzato a verificare sul campo le conoscenze acquisite in aula, attraverso la progettazione ed implementazione di sistemi di gestione ambientale e/o la prestazione di consulenze ad imprese e enti del territorio.
Il Master si rivolge a giovani laureati in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore a 35 anni;
- possesso del diploma di laurea specialistica prevista dal nuovo ordinamento degli studi universitari di cui al Decreto Ministeriale n. 509/99, ovvero di laurea, se conseguita secondo il vecchio ordinamento degli studi universitari, in discipline tecnico-scientifiche;
- stato di disoccupazione o inoccupazione;
- residenza nella Regione Sicilia.
Possono partecipare alle attività formative anche i titolari di partita IVA e/o gli iscritti ad albi, ordini e/o alla gestione autonoma INPS ex lege n. 335/95.
240 ore di formazione in aula e 13 settimane di stage, da maggio 2004 a gennaio 2005.
Le attività formative in aula si svolgeranno a Palermo, presso il CEI – Centro Educativo Ignaziano, Via Piersanti Mattarella, 38/42.
14 maggio 2004.
Il processo di selezione sarà articolato in tre fasi:
- I Fase prova scritta comprendente test psico-attitudinali, logico-matematici e domande volte a verificare la
conoscenza dei temi attinenti il percorso formativo;
- II Fase valutazione del curriculum vitae;
- III Fase prova orale consistente in un colloquio individuale per valutare il grado di motivazione, le attitudini e
l’orientamento professionale.
Al termine delle prove, la Commissione esaminatrice, sulla base delle risultanze di ogni fase della selezione, stilerà la graduatoria generale di merito. A parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane.
La prova scritta avrà luogo a Palermo il 17 maggio 2004 alle ore 10:00 in Via Piersanti Mattarella, 38/42 presso il CEI; i colloqui avranno inizio il 19 maggio 2004 alle ore 9:30 in Via Imperatore Federico, 60 presso ORSA.
Il percorso formativo in aula avrà inizio il 28 maggio 2004 e si concluderà il 18 dicembre 2004, le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 18:15 e il giovedì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:15 e dalle ore 14:00 alle ore 18:15..
Lo stage avrà inizio a settembre 2004 e si concluderà a gennaio 2005.
La prova finale consisterà nella presentazione e nella discussione di un elaborato scritto.
L’esame avrà luogo a Palermo il 10 gennaio 2005, presso ORSA in Via Imperatore Federico, 60.
A conclusione del Master, tutti coloro che avranno completato il programma formativo, riceveranno:
- un attestato di frequenza al Master in Management dei Sistemi di Gestione Ambientale;
- l’attestato di frequenza al Corso, qualificato CEPAS, per Valutatore di Sistemi di Gestione Ambientale.
La partecipazione è gratuita.