Master in Management dei Sistemi di Gestione Ambientale / 1

Tutor d’aula: Arch. Serenella Panepinto

PROGETTO

MSGA 1

TIPOLOGIA 

Alta Formazione

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il percorso formativo si propone di specializzare giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche e/o professionisti in campo ambientale, fornendo le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare, gestire e risolvere i problemi di adeguamento dei sistemi di gestione aziendale e di produzione agli standard sulla qualità  e sull’ambiente previsti dalla normativa dell’Unione Europea (Regolamento 1836/93/CEE) e dalle norme della serie UNI EN ISO 14000.

Il Master è articolato nei seguenti moduli:

  • La legislazione ambientale
  • Gestione aziendale
  • La Norma ISO 14000
  • Il Regolamento EMAS
  • Esperienze e studio di casi

Al termine dell’attività  formativa in aula, previo superamento di una prova, i partecipanti al Master avranno l’opportunità  di effettuare un periodo di stage in contesti di elevata professionalità  individuati sia in Sicilia che fuori dalla Regione.

In relazione alle preferenze manifestate da ciascun partecipante ed alla disponibilità  dei diversi enti ospitanti, gli stage potranno essere svolti presso imprese, organismi di consulenza, istituzioni pubbliche e private che operano in campo ambientale.

Il Master si rivolge a 20 giovani laureati in discipline tecnico-scientifiche, quali economia, ingegneria, chimica, biologia, scienze ambientali, agraria e matematica, in possesso di una discreta conoscenza della lingua inglese.

Il Master è aperto quindi a giovani in cerca di prima occupazione ma anche a funzionari di enti pubblici, liberi professionisti e manager motivati a riqualificare la propria professionalità  in campo ambientale.

Possono presentare domanda di ammissione al Master, infine, anche coloro che prevedono di acquisire il titolo accademico entro il 20 aprile 2001.

25 settimane (di cui 12 di formazione in aula e 13 di stage), da maggio 2001 a dicembre 2001.

Le attività  formative in aula si svolgeranno a Palermo, presso la Facoltà  di Ingegneria dell’Università  degli Studi in Viale delle Scienze.

27 aprile 2001.

La selezione dei partecipanti al Master sarà  effettuata sulla base dei titoli presentati che verranno valutati secondo i seguenti punteggi minimi e massimi:

  •  voto di laurea: min 0 per voto minimo di laurea max 20 per voto massimo di laurea con lode;
  • età : min 0 per partecipanti con età pari o superiore ai 30 anni max 20 per partecipanti con età inferiore ai 30 anni;
  • reddito: min 0 per partecipanti con reddito dichiarato pari o superiore a Lit. 100.000.000; max 20 per partecipanti senza reddito;
  • stato di disoccupazione o di inoccupazione negli ultimi due anni:  punteggio unico 20

  • pubblicazioni specialistiche in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, ivi compresa la tesi di laurea: fino a 20 punti.

A parità  di punteggio saranno preferiti i laureati in ingegneria e chimica.

Il percorso formativo in aula avrà  inizio l’8 maggio 2001 e si concluderà  il 30 luglio 2001, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:30.

Lo stage avrà  inizio a settembre 2001 e si concluderà  a dicembre 2001.

 

Abbate Lorenzo, Andriola Luca, Canalella Francesco Saverio, Caropreso Gaetano, Cottone Eugenio, D’Ajello Fabio, Di Lullo Marco, Ferraro Antonio, Gamboni Mauro, Giovannini Riccardo, Guido Massimo, Infantino Vincenzo, Pasqualini Salsa Claudia, Polese Francesco, Querini Giulio, Scarpaci Angelo, Spataro Ciro, Taormina Giovanni.

La prova finale consisterà  nella presentazione e nella discussione di un elaborato scritto.

L’esame avrà  luogo a Palermo il 30 luglio 2001, presso la Facoltà  di Ingegneria dell’Università  degli Studi in Viale delle Scienze.

A conclusione del Master, ai partecipanti che avranno frequentato con regolarità  e profitto verrà  rilasciato un attestato finale.

La partecipazione è gratuita.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.