La legislazione ambientale

Tutor d’aula: Dott.ssa Alessia Paola Annino

PROGETTO

AFA Catania

TIPOLOGIA 

Aggiornamento per professionisti

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Tale percorso formativo, che intende favorire la diffusione di conoscenze specifiche sui temi ambientali e contribuire al rafforzamento delle sensibilità  individuali e collettive verso lo sviluppo sostenibile e l’orientamento alla qualità , affronta i seguenti argomenti:

  • Politiche ambientali di governance e strumenti volontari.
  • Introduzione al diritto e sistema delle fonti.
  • Fonti e diritto dell’ambiente in Italia. Il ruolo delle associazioni ambientaliste.
  • Due diligence ambientale: Metodologie e strumenti. La gestione dei rifiuti dal DPR 915 al Decreto Ronchi.
  • La Direttiva Discariche: recepimento all’interno della normativa italiana e stato di applicazione.
  • Il DM 471/1999: Obblighi e limiti. La tutela dell’aria – inquadramento normativo nazionale. Schemi autorizzativi e Piani attuativi.
  • La tutela della risorsa idrica: approvvigionamento e scarichi idrici.
  • IPPC: il D.lgs 372/1999 fondamenti e stato di applicazione.
  • La normativa sui grandi rischi industriali.
  • La gestione delle sostanze pericolose: amianto, PCB e sostanze lesive dello strato dell’ozono.
  • L’inquinamento acustico. La VAI e la VAS. La tutela delle fonti idriche. Il sistema sanzionatorio nei reati ambientali. Le tecniche d’indagine nei reati penali. Approfondimento normativo regionale.
  • Testimonianze aziendali e casi studio.

Il percorso formativo è rivolto a professionisti in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

  • iscrizione ad uno dei seguenti Ordini Professionali: Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Avvocati, Chimici, Dottori Agronomi e Forestali, Dottori Commercialisti, Ingegneri;
  • residenza nella Regione Sicilia.

120 ore, da gennaio ad aprile 2005.

Catania presso Multiservice ’90 in via Sisto, 54/58.

6 dicembre 2004.

La prova di selezione consisterà  nella compilazione di un questionario a risposta multipla su temi attinenti il percorso formativo prescelto. A parità  di punteggio sarà  considerato titolo preferenziale l’anzianità  di iscrizione all’Ordine inferiore a 5 anni e, ad ulteriore condizione di parità , la minore età  anagrafica.

Le selezioni si svolgeranno il 13 dicembre 2004 a Catania presso la Fondazione Dottori Commercialisti Sicilia, Corso Sicilia, 56.

Le lezioni si terranno nei giorni di giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:45 e dalle ore 14:30 alle ore 18:45, ed il sabato dalle ore 9:30 alle ore 13:45, secondo il seguente calendario:

20, 21 e 22 gennaio 2005 – 11, 12, 24 e 25 febbraio 2005 – 10, 11 e 12 marzo 2005 – 31 marzo, 1 e 2 aprile 2005 – 14, 15 ,16 e 26 aprile 2005.

Andreolini Paola, Bizzini Francesco, Curcuruto Salvatore, La Camera Francesco, Leonardi Antonio, Mancuso Salvatore, Mangione Angelo, Pernice Maurizio, Sammartino Paolo, Tafaro Salvatore, Ungari Pierfrancesco, Valente Marta.

Su richiesta degli interessati potrà  essere sostenuto un esame utile al rilascio di un certificato attestante il superamento della prova finale.

L’esame avrà  luogo il 6 giugno 2005 a Catania, presso l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Catania in Largo Paisiello, 5.

Al termine del percorso formativo, a coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza, sarà  rilasciato un attestato di frequenza.

La partecipazione è gratuita.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.