Corso per Responsabile Tecnico di aziende che operano nel settore della gestione dei rifiuti Modulo C
AREA TEMATICA
Gestione rifiuti
- RIFERIMENTI NORMATIVI
- OBIETTIVI
- DESTINATARI
- CONTENUTI
- DURATA
- SEDE E CALENDARIO
- SELEZIONI
- VALUTAZIONE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Deliberazione del Ministero dell’Ambiente del 16 luglio 1999, n. 3; D.M. 28 aprile 1998, n. 406; D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152; D. Lgs. 5 febbraio 1997, n.22.
Il D.Lgs 152/06, che succede al D.Lgs 22/97 che disciplinava l’Albo nazionale gestori rifiuti, ha istituito l’Albo nazionale gestori ambientali, costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed articolato in un Comitato Nazionale e in Sezioni regionali e provinciali.
L’iscrizione a tale Albo costituisce autorizzazione all’esercizio delle attività di raccolta, trasporto, commercio e l’intermediazione dei rifiuti. Per le altre attività abilita alla gestione di impianti autorizzati.
L’iscrizione all’Albo è subordinata alla nomina di un Responsabile Tecnico (così come stabilito dalla vigente normativa D. Lgs. 152/06 parte IV e dal D.M. 406/98) in possesso dei requisiti professionali stabiliti dal Comitato nazionale, nonchè dagli altri requisiti soggettivi previsti dal Regolamento, che devono risultare da idoneo titolo di studio, dall’esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l’iscrizione o dalla partecipazione ad appositi corsi di formazione.
Il corso di formazione è coerente con i criteri stabiliti nell’Allegato A della Deliberazione del Ministero dell’Ambiente del 16/07/99 ”Criteri e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per responsabili tecnici. Integrazione della tabella di cui all’allegato B alla deliberazione prot. n. 003 del 17 dicembre 1998” e successive modifiche e integrazioni.
Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze di natura tecnica, progettuale e gestionale utili all’espletamento del ruolo di Responsabile Tecnico delle aziende che effettuano la gestione di rifiuti nelle seguenti categorie:
- Categoria 6: gestione di impianti fissi di titolarità di terzi nei quali si effettuano le operazioni di smaltimento e di recupero di cui agli allegati B e C del D.Lgs. 152/2006.
- Categoria 7: gestione di impianti mobili per l’esercizio delle operazioni di smaltimento e di recupero di cui agli allegati B e C del D.Lgs. 152/2006.
Il corso è destinato ad un massimo di 25 partecipanti, in possesso di diploma o laurea e della frequenza del Modulo base per Responsabile Tecnico di aziende che operano nel settore della gestione dei rifiuti.
Tecniche di gestione degli impianti
Tecniche di stoccaggio dei rifiuti
Igiene e sicurezza del lavoro (con specifico riferimento alla gestione degli impianti)
Sicurezza ambientale e analisi del rischio
Tecniche di prevenzione e sicurezza
Gestione delle emergenze: procedure di allarme, piani di intervento
Tecniche di monitoraggio e controlli ambientali
Tecniche analitiche (finalizzate alla identificazione ed alla classificazione dei rifiuti)
Controlli di processo
40 ore.
Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento del numero minimo di 15 preiscrizioni.
La valutazione si articola in verifiche intermedie e verifica finale.
Verifiche Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di specializzazione il livello di apprendimento sarà controllato tramite la somministrazione di test, per verificare l’idoneità al proseguimento del corso.
Verifica Finale: al termine dell’attività formativa, coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza, verranno ammessi a sostenere un esame finale volto ad accertare i risultati raggiunti.
Al termine dell’attività formativa a tutti coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza e superato la verifica finale, sarà rilasciata una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà , sottoscritta dal legale rappresentante e contenente gli estremi del riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, della Deliberazione 16/7/99, n.3 e la valutazione del partecipante. Sarà cura della Sezione regionale dell’Albo richiedere alla Regione o agli Enti competenti il rilascio degli attestati, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della Deliberazione 16/7/99, n.3.
Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di € 550,00 IVA inclusa, da pagare mediante:
- assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
- bonifico bancario da effettuarsi sul c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.