La gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati (Scuola EMAS nel settore rifiuti)
Tutor d’aula: Avv. Salvatore D’Arrigo
Tutor project work: Ing. Giuseppe Mancini
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il corso, accreditato dall’APAT, ha l’obiettivo di formare figure, di alto profilo, di interfaccia tra la ricerca scientifica ed i sistemi produttivi, capaci di supportare le aziende e/ gli enti locali, che intendono affrontare con atteggiamento proattivo le problematiche ambientali, nella progettazione ed implementazione di sistemi di gestione ambientali conformi alla Norma UNI ISO 14000 ed al Regolamento Comunitario EMAS applicato al settore rifiuti.
Nello specifico il percorso formativo affronta i seguenti argomenti:
- Il quadro normativo europeo in relazione con la legislazione ambientale nazionale e regionale, in materia di rifiuti con particolare riguardo alla protezione del suolo, alle sostanze pericolose ed agli incidenti rilevanti.
- Principi di gestione integrata rifiuti: produzione e smaltimento. Produzione e caratterizzazione merceologica di flussi di rifiuti. Processi tipici del settore.
- EMAS applicato ai rifiuti: le linee guida della Commissione UE per EMAS II. Iter di registrazione. Politica ambientale, obiettivi e programma ambientale.
- Aspetti ambientali diretti ed indiretti.
- Analisi ambientale iniziale. Manuale e procedure del sistema di gestione ambientale. La dichiarazione ambientale. Pianificazione ed esecuzione dell’audit.
- Trattamento delle non conformità . Verifica delle azioni correttive.
- Metodologia LCA. Definizione e progettazione di prodotti ecocompatibili. Etichettatura ecologica dei prodotti.Ecolabel. Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD). Valutazione dei flussi di materia ed energia negli impianti.
A completamento del percorso formativo è prevista un’attività di project work, finalizzata a mettere in pratica parte dell’iter previsto dal Regolamento EMAS, per giungere alla:
- redazione di un’analisi ambientale iniziale;
- redazione di una dichiarazione ambientale;
- formulazione di documenti del sistema di gestione ambientale (ad es. Manuale, procedure, programmi di miglioramento, piani di sorveglianza).
Il corso si rivolge agli iscritti all’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, all’Ordine dei Chimici della Provincia di Catania, all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Catania e all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, residenti nella Regione Sicilia.
Nel caso di posti disponibili saranno ammessi alla frequenza gli Architetti, i Dottori Agronomi e Forestali, gli Ingegneri e i Chimici iscritti ai medesimi ordini delle altre province siciliane.
300 ore (180 ore di formazione in aula e 120 ore di project work) da febbraio a luglio 2008.
Catania, presso l’Istituto ”San Filippo Neri” in Via Vincenzo Giuffrida, 208/A.
Entro e non oltre il 31 gennaio 2008.
Nel caso in cui il numero delle domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili il Comitato Tecnico Scientifico procederà alla selezione delle istanze tenendo conto dei seguenti criteri:
- età anagrafica;
- tipo di laurea;
- voto di laurea;
- anni di iscrizione ad ordine professionale;
- condizione professionale.
In ultima istanza, in caso di ulteriore parità in graduatoria, si procederà secondo il numero di protocollo attribuito a ciascuna domanda al momento del ricevimento delle domande.
20, 21 e 22 febbraio 2008 – 5, 6 e 7 marzo 2008 – 2, 3 e 4 aprile 2008 – 16, 17 e 18 aprile 2008 – 14, 15 e 16 maggio 2008 – 28, 29 e 30 maggio 2008 – 11, 12 e 13 giugno 2008 – 25, 26 e 27 giugno 2008 – 9, 10 e 11 luglio 2008.
Le attività di project work si svolgeranno parallelamente alle attività di formazione in aula.
Ancarani Alessandro, Contento Achille, Cugno Mario, D’Agostino Pietro, Dal Seno Fabio, Eleuteri Andrea, Mancini Giuseppe, Montani Marco, Pomi Raffaella, Sardo Francesco.
Al termine del percorso formativo gli allievi sosteranno un esame consistente in:
- una prova scritta (test con domande a risposta multipla);
- un elaborato scritto (relativo alle attività svolte durante il project work);
- un colloquio.
L’esame avrà luogo l’11 giugno 2008 a Catania, presso l’Istituto ”San Filippo Neri” in Via Vincenzo Giuffrida, 208/A.
Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato l’80% delle ore previste (240 ore su un totale di 300) riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale e riceveranno, inoltre, l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale Ecolabel per “Consulente Ambientale Ecolabel” (SEE-CA), riconosciuto dal Comitato Ecolabel Ecoaudit.
La partecipazione è gratuita.