Polizia giudiziaria (Corpo Forestale)
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il corso intende fornire al personale in forza presso il Comando corpo forestale, conoscenze e competenze aggiornate alle nuove funzioni attribuite in materia di vigilanza forestale, ambientale e faunistico-venatoria in genere, ivi compresa l’attività del Nucleo Agroalimentare e Forestale (NAF) garante della sicurezza alimentare dei consumatori, della biosicurezza in genere e della corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia agricola e forestale.
Nello specifico saranno affrontati i seguenti argomenti:
- La nozione giuridica di ambiente: i principi generali del T.U.A.;
- Il diritto penale ambientale;
- La polizia giudiziaria;
- La polizia giudiziaria edilizia;
- La polizia giudiziaria in relazione ai reati ambientali;
- SISTRI;
- L’abbandono e la discarica dei rifiuti;
- La Normativa sui Parchi e Riserve della Regione Siciliana;
- La normativa sul C.I.T.E.S. (tutela e maltrattamento degli animali);
- Il servizio di Polizia Agroalimentare; Il Nucleo Agroalimentare e Forestale;
- Igiene degli alimenti;
- Gli alimenti come veicolo di agenti patogeni: infezioni, tossinfezioni, intossicazioni;
- Il sistema HACCP;
- Metodi di controllo fisico-chimici: adulterazioni, sofisticazioni, contraffazioni, additivi;
- Produzioni agroalimentari certificate: sistemi di controllo in tutte le sue fasi (dai seminativi alle produzioni finali);
- Contrasto alle frodi agroalimentari;
- Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I percorsi formativi sono rivolti a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nella regione Sicilia
- laurea
La partecipazione di coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore sarà subordinata alla verifica di specifica competenza e/o esperienza e/o attinenza nel settore.
Saranno ammesse alle selezioni le domande presentate da disoccupati e/o inoccupati nonchè occupati (autonomi e dipendenti pubblici, privati e lavoratori disoccupati stagionali).
Nel caso di frequenza alle attività formative, da parte di soggetti appartenenti al settore pubblico, si rinvia alla disciplina di settore, relativa alla categoria di appartenenza.
Non potranno essere ammessi a partecipare coloro che, al momento della presentazione della domanda, stiano frequentando altri percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo o che, nell’anno in corso, abbiano rinunciato alla partecipazione ad un percorso formativo dopo aver frequentato più del 5% delle ore di formazione previste dallo stesso.
150 ore (articolate in lezioni frontali, esercitazioni, visita di studio) da svolgere nel periodo compreso tra novembre 2014 e maggio 2015.
Palermo, Viale dell’Olimpo 30a.
24 ottobre 2014, ore 12:00. Le iscrizioni dovranno essere formalizzate attraverso il seguente modulo.
Compilare, firmare e consegnare la domanda, allegando il documento di riconoscimento in corso di validità ed un documento relativo alla propria condizione professionale (attestato di servizio o modello di pronta disponbilità ) presso i ns uffici in via dell’Olimpo 30a (dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30).
Nel caso in cui il numero delle domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione operata sulla base della coerenza del profilo del candidato rispetto alle finalità ed ai contenuti dei singoli percorsi proposti.
In particolare, saranno oggetto di valutazione:
- i titoli di studio;
- l’attinenza del settore d’impiego con la tematica scelta;
- l’esperienza professionale.
Al termine della procedura di selezione sarà stilata una graduatoria; saranno ammessi al corso i primi 15 candidati.
Le lezioni in aula si svolgeranno nel periodo compreso tra l’11 novembre 2014 ed il 26 maggio 2015, generalmente il martedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.
Dott. Francesco Accodino, Prof.ssa Liliana Barcellona, Dott. Osvaldo Busi, Ing. Antonino D’Amico, Dott. Vito Di Franco, Isp. Salvatore Messina, Dott.ssa Rosalia Maria Valenti.
Al fine di valutare il grado di apprendimento degli allievi verrà svolta una verifica intermedia (questionario a risposta multipla). La valutazione attribuita a tale prova intermedia concorrerà all’esito della valutazione finale.
Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno maturato almeno il 70% delle ore previste di lezione sosterranno un esame consistente in:
- una prova scritta (test con domande a risposta multipla);
- un colloquio.
L’esame si svolgerà il 26 maggio 2015, a Palermo in Viale dell’Olimpo 30a.
Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato il 70% delle ore totali riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale.
La partecipazione è gratuita.