Protezione civile (corso avanzato)

PROGETTO

Formazione continua 2012

TIPOLOGIA 

Aggiornamento

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze specialistiche, con particolare riferimento ai settori d’intervento dell’ente locale e delle forze di polizia.

Nello specifico si affrontano i seguenti argomenti:

 Le attivita’ di emergenza ed il sistema di risposta:

  • Normativa nazionale e regionale di protezione civile;
  • Organizzazione provinciale;
  • I Centri di Coordinamento, C.O.C., C.O.M., C.O.I.: Le funzioni nel sistema di coordinamento locale; provinciale;
  • Il metodo ”Augustus”;
  • L’attivazione e gestione delle risorse;
  • Altri sistemi di coordinamento: ICS, MIMMS e direttiva 100.

  Pianificazione dell’emergenza:

  • I rischi;
  • Il ciclo del disastro: previsione, prevenzione, intervento e rispristino;
  • Concetto di pericolo, esposizione e rischio;
  • Panoramica e nozioni di base sui pericoli;
  • La redazione dei piani Comunali di P.C.;
  • Panoramica sugli scenari emergenziali;
  • Collaborazione con gli Enti Locali;
  • Gli eventi a massiccio afflusso di pubblico, norme di riferimento e pianificazione delle attività  di assistenza.

  Logistica dell’emergenza:

  • Organizzazione delle aree di raccolta e di ammassamento;
  • Aree e strutture di accoglienza: struttura, organizzazione e funzionamento;
  • I materiali C.A.P.I., D.P.C. e C.R.I.
  • Gestione della segreteria e dei servizi;
  • Sicurezza del campo: Impianti tecnici e vigilanza;
  • Cenni sul progetto colonna mobile nazionale delle regioni.

 Igiene e gestione dei rifiuti:

  • Normative e riferimento;
  • Gestione dei rifiuti in situazioni ordinarie e in emergenza;
  • Norme di igiene negli alimenti: cenni di HACCP.

 Attivita’ psicosociali e socio assistenziali:

  • Assistenza alla popolazione;
  • Le attività  psicosociali in emergenza;
  • Attività  per anziani, giovani e diversamente abili;
  • Il censimento delle esigenze della popolazione;
  • La gestione delle donazioni e di beni.

   Competenze individuali:

  • Comunicare; la creazione di una squadra;
  • La leadership;
  • La conduzione del team nelle situazioni di stress;
  • Le fonti di rischio per il personale nelle attività  di emergenza;
  • Le sostanze pericolose utilizzate durante l’attività  di emergenza (uso, trasporto e deposito): combustibili, gas medicali e medicinali ecc.

    Aspetti amministrativi:

  • La gestione del magazzino e delle dotazioni per le attività  di emergenza;
  • Gli aspetti amministrativi delle emergenze;
  • Regolamento di gestione dei rimborsi di cui alla Legge 27 febbraio 2009 n.13 (benefici di legge di cui al DPR 194/2001).

   Modulo pratico:

  • Role Play – Coordinamento locale e provinciale;
  • Redazione dei piani provinciali di P.C.
  • Redazione e organizzazione di aree di raccolta, ammassamento e accoglienza.
  • Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I percorsi formativi sono rivolti a soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nella regione Sicilia
  • laurea

La partecipazione di coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore sarà  subordinata alla verifica di specifica competenza e/o esperienza e/o attinenza nel settore.
Saranno ammesse alle selezioni le domande presentate da disoccupati e/o inoccupati nonchè occupati (autonomi e dipendenti pubblici, privati e lavoratori disoccupati stagionali).
Nel caso di frequenza alle attività  formative, da parte di soggetti appartenenti al settore pubblico, si rinvia alla disciplina di settore, relativa alla categoria di appartenenza.
Non potranno essere ammessi a partecipare coloro che, al momento della presentazione della domanda, stiano frequentando altri percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo o che, nell’anno in corso, abbiano rinunciato alla partecipazione ad un percorso formativo dopo aver frequentato più del 5% delle ore di formazione previste dallo stesso.

150 ore (articolate in lezioni frontali, esercitazioni, visite di studio) dal 29 novembre 2012 al 20 giugno 2013.

Palermo, Viale dell’Olimpo 30a.

21 febbraio 2013, ore 12:00.

Terminata la compilazione on line, cliccare sul tasto STAMPA e successivamente sul tasto INVIA. Firmare l’elaborato stampato ed inviare via fax (091 7480427) o via mail (formazione@orsanet.it) allegando la documentazione richiesta.

Nel caso in cui il numero delle domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili si procederà  ad una selezione operata sulla base della coerenza del profilo del candidato rispetto alle finalità  ed ai contenuti dei singoli percorsi proposti.

In particolare, saranno oggetto di valutazione:

  • i titoli di studio;
  • l’attinenza del settore d’impiego con la tematica scelta;
  • l’esperienza professionale.

Al termine della procedura di selezione sarà  stilata una graduatoria; saranno ammessi al corso i primi 15 candidati. 

Le lezioni in aula si svolgono generalmente il giovedì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Cafiso Fabio, Cappadonia Chiara, Cavaleri Liborio, Freni Gabriele, Garofalo Riccardo, Giorgianni Alessandra, Giunta Giuseppe, Ingianni Salvatore, Mezzatesta Concetta, Nicosia Giuseppe.

Al fine di valutare il grado di apprendimento degli allievi verranno svolte due verifiche intermedie (questionario a risposta multipla). La valutazione attribuita a tali prove intermedie concorrerà  all’esito della valutazione finale.

Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno maturato almeno il 70% delle ore previste di lezione sosterranno un esame consistente in:

  • una prova scritta (test con domande a risposta multipla);
  • un colloquio.

Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato il 70% delle ore totali riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale.

La partecipazione è gratuita.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.