Prevenzione e repressione dei reati in danno dei soggetti deboli
Referenti: Dott. Osvaldo Busi / Dott. Marco Venuti
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
La società moderna appare sempre più proiettata verso l’individualismo ed il protagonismo in un anelito che spinge i singoli verso l’autopromozione e la leadership, percorso che di fatto opera una selezione e finisce in ultima istanza, con l’emarginare “i soggetti deboli”. Questi ultimi, siano essi minori, diversamente abili, donne, od anziani, sono esposti ad ogni tipo di abuso e di violenza, molto spesso senza sufficienti tutele, senza adeguate garanzie. Il corso si propone di offrire nozioni di base sull’attuale assetto normativo e legislativo nonchè conoscenze e competenze specialistiche, con particolare riferimento alle tecniche procedurali e criminologiche ed alle tecnologie in uso alla polizia giudiziaria nel campo della prevenzione e della repressione dei crimini perpetrati in danno dei soggetti definiti ”deboli”.
Nello specifico saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Minori. Il disagio giovanile. Il D.P.R. 488/88. Il Decreto 27 aprile 2006, n. 218
- I delitti sessuali nel quadro normativo attuale
- Stalking. Atti persecutori. Dal D. Lgs. 11/2009 alle ultime modifiche del Codice Penale
- Disabili. Riferimenti normativi in materia di handicap: L. 104/1992, L. 68/1999, L. 328/2000
- TSO e diritti umanitari. La Legge 180
- Truffe. Art. 640 c.p. L’influenza del digitale sul crimine. Dalle truffe classiche al crimine informatico
- Anziani. Circonvenzioni di persone incapaci e reati contro il patrimonio delle medesime. Abbandono di persone incapaci ai sensi dell’art. 591 c.p. Bioetica e diritti degli anziani.
Il corso si rivolge a 18 (15 allievi e 3 uditori) soggetti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, residenti nella regione Sicilia, sia disoccupati e/o inoccupati che occupati (autonomi e dipendenti pubblici, privati e lavoratori disoccupati stagionali) interessati al recupero o comunque a rafforzare e sviluppare le proprie competenze a fronte dei processi di trasformazione ed innovazione del lavoro.
L’attività formativa potrà essere compresa anche durante l’orario di lavoro se debitamente autorizzato.
Non potranno essere ammessi a partecipare coloro che, al momento della presentazione della domanda, stiano frequentando altri percorsi formativi finanziati dal Fondo Sociale Europeo o che, nell’anno in corso, abbiano rinunciato alla partecipazione ad un percorso formativo dopo aver frequentato più del 5% delle ore di formazione previste per la durata dello stesso.
276 ore (40 ore di formazione in aula, 236 ore di project work) da svolgere nel periodo compreso tra luglio e novembre 2011.
Palermo, Viale dell’Olimpo 30a.
15 aprile 2011, ore 12:00.
Nel caso in cui il numero delle domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione operata sulla base della coerenza del profilo del candidato rispetto alle finalità ed ai contenuti dei singoli percorsi proposti.
In particolare, saranno oggetto di valutazione:
- i titoli di studio;
- l’attinenza del settore d’impiego con la tematica scelta;
- l’esperienza professionale.
Al termine della procedura di selezione sarà stilata una graduatoria; saranno ammessi al corso i primi 18 candidati (15 allievi e 3 uditori).
Le lezioni in aula si svolgeranno generalmente il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00, nelle seguenti giornate:
12, 19 e 26 settembre – 3, 10, 17 e 24 ottobre – 7, 14 e 21 novembre 2011.
Il corso avrà inizio il giorno 1 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00.
Le attività di project work si svolgeranno parallelamente alle attività di formazione in aula.
Francesco Accordino, Liliana Barcellona, Vito Di Franco, Laura Vaccaro, Marco Venuti.
Al fine di valutare il grado di apprendimento degli allievi verrà svolta una verifiche intermedia (questionario a risposta chiusa e prima stesura della tesina finale). La valutazione attribuita a tale prova intermedia concorrerà all’esito della valutazione finale.
Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno maturato almeno l’80% delle ore previste di lezione e l’80% delle ore di project work, sosterranno un esame consistente in:
- una prova scritta (test con domande a risposta chiusa);
- un elaborato scritto (relativo alle attività svolte durante il project work);
- un colloquio.
L’esame avrà luogo il 21 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00, a Palermo in Viale dell’Olimpo 30a.
Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato l’80% delle ore totali riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale.
La partecipazione è gratuita.