Gestione e caratterizzazione dei rifiuti / 2
Tutor d’aula: Arch. Stefania Spanò
Tutor project work: Dott. Osvaldo Busi
PROGETTO
TIPOLOGIA
Aggiornamento per occupati
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
In linea con i recenti indirizzi in materia di rifiuti, il corso, realizzato in collaborazione con il Movimento Associativo Responsabili e Comandanti di Polizia Locale, intende offrire la conoscenza dell’evoluzione della “filosofia” e dei principi che hanno ispirato la normativa italiana: dal principio di “sistemazione del rifiuto”, a quello della “valenza di tutto il ciclo di produzione del rifiuto” e della “minor possibile produzione del rifiuto”.
Obiettivo primario è fornire un quadro generale della normativa nazionale e regionale in materia di gestione di rifiuti aziendali, di rifiuti speciali pericolosi e non.
Il corso, inoltre, si pone anche l’obiettivo di fornire le metodologie e le tecniche di trattamento per il riuso delle frazioni derivanti dalle raccolte differenziate nonchè, ed in particolare, sul riuso dei rifiuti speciali non pericolosi.
Il percorso formativo, oltre ad offrire un quadro esaustivo della normativa vigente, affronterà i temi afferenti le caratteristiche impiantistiche relative: al compostaggio della frazione biodegradabile dei rifiuti urbani; alla termoutilizzazione della frazione ad elevato potere calorifero dei rifiuti urbani; alla valorizzazione del vetro, carta e plastica, e alla riutilizzazione di rifiuti speciali (rottamazione auto, recupero pneumatici).
Nello specifico saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Riferimenti normativa nazionale ed europea.
- Le fasi della gestione dei rifiuti.
- Il trasporto dei rifiuti.
- Abbandono, smaltimento, discariche.
- Le sanzioni amministrative e penali.
Il corso si rivolge a 10 (8 allievi e 2 uditori) dipendenti appartenenti alle forze di polizia e residenti nella Regione Sicilia.
300 ore (30 ore di formazione in aula e 270 ore di project work) da settembre a dicembre 2009.
Palermo, Viale dell’Olimpo 30a.
Entro e non oltre le ore 12:00 del 3 luglio 2009.
Nel caso in cui il numero delle domande pervenute superasse il numero dei posti disponibili si procederà ad una selezione operata sulla base della coerenza del profilo del candidato rispetto alle finalità ed ai contenuti dei singoli percorsi proposti.
In particolare, saranno oggetto di valutazione:
- l’esperienza professionale;
- i titoli di studio;
- l’attinenza del settore d’impiego con la tematica scelta.
Al termine della procedura di selezione sarà stilata una graduatoria per ciascun corso; saranno ammessi ai singoli corsi i primi 10 candidati (8 allievi e 2 uditori).
Le lezioni in aula saranno articolate in moduli di quattro ore ciascuno.
I singoli moduli si svolgeranno, con una cadenza bisettimanale, secondo il calendario seguente:
2 settembre (14.30-18.30), 7 settembre (9.30-13.30) e 30 settembre (14.30-18.30) – 14 ottobre (9.30-13.30) e 28 ottobre (14.30-18.30) – 11 novembre (9.30-13.30), 25 novembre (14.30-18.30) e 10 dicembre 2009 (15.00-17.00).
Le attività di project work si svolgeranno parallelamente alle attività di formazione in aula.
Busi Osvaldo
Al termine del percorso formativo gli allievi che avranno maturato almeno l’80% delle ore previste di lezione e l’80% delle ore di project work, sosterranno un esame consistente in:
- una prova scritta (test con domande a risposta chiusa);
- un elaborato scritto (relativo alle attività svolte durante il project work);
- un colloquio.
L’esame avrà luogo il 10 dicembre 2009, a Palermo in Viale dell’Olimpo 30a.
Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato l’80% delle ore totali riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale.
La partecipazione è gratuita.