Corso per RSPP Settore ATECO 8: Pubblica Amministrazione, istruzione
Catalogo Offerta Formativa Regionale
Tutor d’aula: Sig. Davide Galanti
TIPOLOGIA
Alta Formazione
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il corso, realizzato in collaborazione con il DTMPIG della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Palermo e l’UGL Regionale, è volto alla qualifica di RSPP operanti nel settore ATECO ”Pubblica Amministrazione, istruzione”, fornendo loro competenze relative: alla normativa in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite ai problemi specifici; ai vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, ai loro compiti, alle loro responsabilità e alle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori; agli aspetti normativi, relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminare o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze; alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale; agli aspetti gestionali e relazionali connessi ai temi dell’igiene e della sicurezza del lavoro.
Nello specifico il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
MODULO A (28 ore):
- Il sistema legislativo di riferimento.
- I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 626/94: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali.
- Il Sistema Pubblico della prevenzione.
- Criteri e strumenti per individuare, valutare e classificare i rischi.
MODULO B (24 ore):
- I rischi legati alla presenza di cancerogeni o mutageni. I rischi chimici, biologici e fisici.
- I rischi legati all’organizzazione del lavoro.
- I rischi infortuni.
- Il rischio esplosioni.
- La sicurezza antincendio.
- I dispositivi protezione individuale.
MODULO C (24 ore):
- Organizzazione e sistemi di gestione.
- Il sistema delle relazioni e della comunicazione.
- I rischi di natura ergonomica.
- Il ruolo dell’Informazione e della Formazione.
MODULO D (44 ore):
- Applicazione on the job e/o approfondimento di aspetti specifici connessi agli ambiti lavorativi dei partecipanti.
Il corso è destinato lavoratori dipendenti con contratto di lavoro subordinato (a tempo indeterminato o a tempo determinato); imprenditori e dirigenti;lavoratori atipici con rapporto di lavoro di verso da quello subordinato, iscritti al Fondo gestione separata INPS (Co.Co.Pro), che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e della residenza nella Regione Sicilia.
120 ore da aprile a maggio 2009.
Le lezioni si svolgeranno a Enna presso il Liceo Linguistico Provinciale ”Abramo Lincoln”, Cittadella degli Studi.
Entro e non oltre l’11 luglio 2008.
La domanda per l’assegnazione del voucher deve essere effettuata sul portale regionale catalogovouchersicilia utilizzando l’apposito formulario presente sul portale, a partire dal 20 giugno 2008.
La procedura di inserimento on line è perfezionata, pena la non ammissibilità delle proposte, tramite invio, a mezzo raccomandata A/R all’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione – Dipartimento Regionale Formazione Professionale – Servizio Programmazione – Via Imperatore Federico n. 52 – 90143 Palermo, della seguente documentazione:
- istanza per assegnazione di voucher formativo secondo l’apposito modulo (Modulo 1);
- stampa del formulario in formato cartaceo firmato in ogni pagina, che fungerà da autocertificazione delle
informazioni riportate ai sensi dell’art. 47 del D.P.R n.445 del 28 dicembre 2000;
- fotocopia del documento di identità secondo le modalità dell’autocertificazione.
Sulla busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente e la dicitura: “Avviso relativo all’assegnazione dei voucher per il Catalogo dell’Offerta Formativa Regionale – Sezione B – Piani formativi individuali”.
Il monitoraggio dell’apprendimento avverrà attraverso prove di valutazione intermedie (tramite verifica, strutturata sia come test che come soluzione di casi) e finali (tramite simulazione in situazione lavorativa, colloqui e/o test).
Coloro i quali avranno superato l’esame e maturato il 70% delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza.
Inoltre, coloro i quali, avranno superato gli esami e maturato il 90% delle ore previste per i Moduli A, B e C, riceveranno i relativi attestati ai sensi dell’art. 32 del decreto legislativo n. 81/2008 (testo unico sulla sicurezza).
I partecipanti potranno usufruire dei voucher formativi erogati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione, con l’Avviso pubblico n. 6 del 10 giugno 2008