Gestione dei rifiuti
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia, intende formare e aggiornare una figura professionale in grado di pianificare e gestire un sistema integrato dei rifiuti. Il percorso è basato su un approccio multidisciplinare che affronta i diversi aspetti legati alla gestione integrato dei rifiuti alla luce del quadro normativo vigente, delle migliori tecnologie disponibili, delle esigenze di salvaguardia ambientale, della corretta gestione delle risorse e del recupero di risorse compromesse.
Il profilo professionale formato acquisirà conoscenze e competenze su: la realtà ambientale del territorio; la normativa di settore; le caratteristiche dei rifiuti e le modalità di raccolta nonchè le tecniche di riuso e riciclaggio anche di materie prime secondarie; il recupero energetico da rifiuti e sulle soluzioni impiantistiche disponibili.
Nello specifico il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
MODULO 1 – QUADRO NORMATIVO (40 ore)
- Il quadro di riferimento normativo (internazionale, europeo, nazionale e regionale) legato alla gestione rifiuti (pericolosi e non) ed al sistema integrato di gestione.
- Le metodologie di predisposizione di Piani di gestione dei rifiuti, piani industriali, tasse e tariffe, contabilizzazione aziendale, modulistica, etc.
MODULO 2 – PRINCIPI DI CARATTERIZZAZIONE ED ANALISI DEI RIFIUTI (40 ore)
- Tipologia, provenienza, merceologia, quantità .
- Banche dati.
- Caratterizzazione chimica.
- Tossicità , rischio chimico.
- La raccolta differenziata.
- I consorzi di filiera.
- L’organizzazione territoriale dei sistemi di raccolta e trasporto dei rifiuti di ogni tipologia.
- Rifiuti urbani: modalità , progettazione dei sistemi pap o isole ecologiche, volumetrie, frequenza e trasporto. Per i rifiuti pericolosi: obblighi normativi del produttore ed organizzatore.
MODULO 3 – IMPIANTI DI TERMOVALORIZZAZIONE (20 ore)
- Dettaglio tecnico avanzato dei diversi sistemi di termovalorizzazione con impianti di recupero energetico.
- Elementi progettuali sia per il dimensionamento
che per il dettaglio costruttivo, procedure di
accettazione e funzionamento, elementi di
controllo gestionale e monitoraggio.
MODULO 4 – IMPIANTI DISCARICA (20 ore)
- Gli impianti di discarica per rifiuti pericolosi e non.
- Localizzazione, ricerca del consenso, problematiche geologiche, geotecniche ed idreologiche.Sistemi di impermeabilizzazione e drenaggio.
- Impianti di supporto (percolato e biogas).
- Sistemi di chiusura.
MODULO 5 – IMPIANTI A BIOMASSE (20 ore)
- I diversi impianti per biomasse, il loro dimensionamento, la definizione del bacino di utenza, gli elementi costruttivi, i bilanci energetici, la gestione ed il controllo dell’impianto.
MODULO 6 – PROGETTAZIONE DI ALTRI IMPIANTI (40 ore)
- Aspetti progettuali per impianti intermedi e finali, per stoccaggi intermedi, selezione, separazione.
- Impianti di compostaggio, impianti di filiera
- Trattamenti di rifiuti solidi e liquidi.
- Recupero carta, vetro e plastica, etc.
MODULO 7 – GESTIONE DELLE BONIFICHE E ANALISI DI RISCHIO (40 ore)
- Il quadro normativo.
- Le diverse procedure bonifiche.
- La progettazione di interventi su siti inquinati.
- L’analisi di rischio.
MODULO 8 – PROGRAMMAZIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO (30 ore)
- La procedure da adottare per una corretta Valutazione di Impatto Ambientale, di Valutazione Sanitaria e di certificazione EMAS per aziende ed impianti nel settore della gestione dei rifiuti.
Al termine dell’attività di formazione in aula, gli allievi svolgeranno uno stage presso organizzazioni pubbliche e/o private svolgenti attività nel settore specifico.
Il corso si rivolge a laureati (vecchio o nuovo ordinamento universitario) in discipline tecnico-scientifiche (architettura, ingegneria, scienze).
600 ore (250 ore di formazione in aula e 350 ore di stage).
Le lezioni si svolgeranno a Palermo in Via dell’Olimpo, 30a.
Entro e non oltre il 24 giugno 2009.
La domanda per l’assegnazione del voucher deve essere compilata ed inviata, oltre che in formato cartaceo, tramite il portale on-line www.altaformazioneinrete.it, seguendo la procedura ivi prevista.
L’iscrizione è perfezionata, pena la non ammissibilità , tramite invio al DRFP della richiesta di assegnazione in formato cartaceo, stampata direttamente dal portale dopo la compilazione on line, inserita in un singolo plico con l’indicazione del mittente e della dicitura: “Avviso per l’assegnazione dei voucher per il Catalogo dell’Alta Formazione”.
La richiesta di assegnazione di voucher è costituita dalla seguente documentazione:
- istanza per assegnazione di voucher formativo, stampata direttamente dal portale dopo la compilazione on line, in regola con le norme sul bollo (marca del valore di 14,62€);
- fotocopia del documento di identità (leggibile), secondo le modalità dell’autocertificazione previste dall’art. 47 del D.P.R n.445 del 28 dicembre 2000.
La richiesta di candidatura dovrà essere inviata, a mezzo raccomandata A/R all’Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione – Dipartimento Regionale Formazione Professionale – Servizio Programmazione – Via Imperatore Federico n. 52 – 90143 Palermo, entro e non oltre il termine di cui sopra.
A tal fine, farà fede la data del timbro postale.
Il DRFP non risponde per la mancata ricezione del plico imputabile a soggetti terzi al DRFP stesso.
Non previste.
Da definire.
Il monitoraggio dell’apprendimento avverrà attraverso prove di valutazione intermedie (test a risposta multipla) e finali (test, tesi finale e colloquio).
Coloro i quali avranno superato l’esame e maturato il 70% delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza.
I partecipanti potranno usufruire dei voucher formativi erogati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione, con l’Avviso pubblico n. 5 del 26 maggio 2009. Per maggiori informazioni consultare il sito www.altaformazioneinrete.it.