Educazione e comunicazione ambientale
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con il CIRF, mira a fornire ai partecipanti competenze e strumenti metodologici per integrarsi con successo nello scenario dell’educazione ambientale. Nello specifico i partecipanti saranno in grado di acquisire competenze per la progettazione di interventi di educazione ambientale e la realizzazione di contesti educativi di apprendimento in grado di contribuire alla formazione di cittadini consapevoli delle problematiche ambientali.
L’obiettivo è di promuovere, avvalendosi di esperienze didattico-pedagogiche, l’educazione ambientale intesa come insieme di atteggiamenti, comportamenti consapevoli, responsabili e motivati nei confronti delle risorse naturali. Pertanto, l’educatore ambientale imparerà anche a diffondere processi sociali che, sappiano coinvolgere le diverse componenti della società , superando le separatezze dei diversi momenti formativi, nell’ottica di un’educazione permanente per tutto l’arco della vita.
Nello specifico il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
MODULO 1 – STORIA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE (25 ore) L’Educazione Ambientale è una disciplina in evoluzione, la cui affermazione ha consentito di passare da un’idea di EA mirata alla “difesa e conservazione della natura” ad un progressivo ampliamento del concetto di ambiente anche al patrimonio culturale ed antropico.
MODULO 2 – TEORIA E PRATICA DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE (30 ore) Il modulo si propone prima un’analisi teorica del processo formativo e del rapporto fra uomo e ambiente, poi l’esposizione della metodologia nell’azione educativa ambientale e infine la narrazione di esperienze pratiche.
MODULO 3 – LA FIGURA DELL’EDUCATORE AMBIENTALE (30 ore) L’attività dell’EA consiste nell’utilizzo delle capacità espressive, relazionali e di comunicazione ambientale verso i singoli ed i gruppi. Inoltre comunicare in modo chiaro è fondamentale per consentire una partecipazione attiva dei cittadini.
MODULO 4 – DIDATTICA E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE AMBIENTALE (30 ore) Obiettivo del modulo è promuovere percorsi didattici studiati appositamente per far acquisire la capacità di trasferire le indagini operate sul contesto ambientale in liste di controllo: sistemi obiettivi/vincoli, requisiti/prestazioni. |
MODULO 5 – RUOLO E FUNZIONI DELLE AREE PROTETTE (25 ore) Le aree protette rappresentano uno degli strumenti principali per la conservazione della biodiversità . Il corso prevede di promuovere l’importanza delle AP.
MODULO 6 – INTERPRETAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE A CONFRONTO (40 ore) Il corso fa riferimento all’organizzazione logistica della comunicazione sul territorio (Centri visita, Centri scoperta, i poli strategici, etc.) e ai metodi di lavoro della comunicazione: Interpretazione ed Educazione ambientale.
MODULO 7 – SCUOLA DI BIODIVERSITà: LE AULE VERDI (40 ore) Un’Aula Verde può essere considerata come una sorta di “laboratorio ambientale all’aria aperta” dove poter fare una passeggiata a diretto contatto con la natura.
MODULO 8 – L’ESCURSIONE NATURALISTICA (30 ore) Si metterà in evidenza l’importanza dell’escursione naturalistica, in quanto è un momento didattico volto a consentire un contatto diretto con l’ambiente naturale. |
Al termine dell’attività di formazione in aula, gli allievi svolgeranno uno stage presso organizzazioni pubbliche e/o private svolgenti attività nel settore specifico.
Il corso si rivolge a laureati (vecchio o nuovo ordinamento universitario) in discipline umanistiche (lettere, psicologia, etc.).
600 ore (250 ore di formazione in aula e 350 ore di stage).
Le lezioni si svolgeranno a Palermo in Via dell’Olimpo, 30a.
Entro e non oltre il 24 giugno 2009.
La domanda per l’assegnazione del voucher deve essere compilata ed inviata, oltre che in formato cartaceo, tramite il portale on-line www.altaformazioneinrete.it, seguendo la procedura ivi prevista.
L’iscrizione è perfezionata, pena la non ammissibilità , tramite invio al DRFP della richiesta di assegnazione in formato cartaceo, stampata direttamente dal portale dopo la compilazione on line, inserita in un singolo plico con l’indicazione del mittente e della dicitura: “Avviso per l’assegnazione dei voucher per il Catalogo dell’Alta Formazione”.
La richiesta di assegnazione di voucher è costituita dalla seguente documentazione:
- istanza per assegnazione di voucher formativo, stampata direttamente dal portale dopo la compilazione on line, in regola con le norme sul bollo (marca del valore di 14,62€);
- fotocopia del documento di identità (leggibile), secondo le modalità dell’autocertificazione previste dall’art. 47 del D.P.R n.445 del 28 dicembre 2000.
La richiesta di candidatura dovrà essere inviata, a mezzo raccomandata A/R all’Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione – Dipartimento Regionale Formazione Professionale – Servizio Programmazione – Via Imperatore Federico n. 52 – 90143 Palermo, entro e non oltre il termine di cui sopra.
A tal fine, farà fede la data del timbro postale.
Il DRFP non risponde per la mancata ricezione del plico imputabile a soggetti terzi al DRFP stesso.
Non previste.
Da definire.
Il monitoraggio dell’apprendimento avverrà attraverso prove di valutazione intermedie (test a risposta multipla) e finali (test, tesi finale e colloquio).
Coloro i quali avranno superato l’esame e maturato il 70% delle ore previste riceveranno un attestato di frequenza.
I partecipanti potranno usufruire dei voucher formativi erogati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione, con l’Avviso pubblico n. 5 del 26 maggio 2009. Per maggiori informazioni consultare il sito www.altaformazioneinrete.it.