Master di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore agroalimentare
Coordinatore del master: Prof. Antonino Passannanti
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il Master intende fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze specifiche utili all’implementazione di sistemi di gestione ambientale conformi al Regolamento EMAS nelle imprese del settore agroalimentare e all’ottenimento dell’etichetta Ecolabel.
Obiettivo del master sarà fornire ai partecipanti:
- gli strumenti conoscitivi, formali e operativi necessari per lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale nelle aziende agroalimentari in base alle norme/regolamenti in vigore (Regolamento EMAS e serie ISO 14000), come pure alle prassi di corretta gestione;
- gli strumenti e le competenze per poter individuare, interpretare e rispettare i requisiti di legge di carattere ambientale applicabili sul territorio nazionale e regionale, anche sulla base della normativa comunitaria;
- le conoscenze e le competenze per poter condurre le verifiche ispettive ambientali (audit) nelle imprese agroalimentari;
- gli strumenti metodologici per operare scelte opportune dal punto di vista ambientale nella comunicazione esterna connessa alla Dichiarazione Ambientale EMAS;
- gli strumenti e le metodologie per analizzare gli impatti ambientali dei prodotti/servizi del settore agroalimentare ai fini del miglioramento della qualità ambientale degli stessi.
Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
- Elementi di diritto
- Gestione aziendale
- Comunicazione e marketing ambientale
- Sistema di gestione ambientale e regolamento EMAS
- Life Cycle Assessment (LCA) ed Ecolabel
- Sistemi di gestione integrati
- Legislazione ambientale
- Obblighi e percorsi autorizzativi
- Aspetti tecnici delle attività sottoposte a verifica ambientale
- Tecniche di Audit in EMAS
- Verifica dei requisiti di prodotto e di servizi
- Tecniche di Audit in Ecolabel
- La gestione dell’ambiente nel settore agroalimentare
- Informatica
- Lingua inglese
A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di stage/project work della durata di 300 ore, articolato in due fasi. La prima fase riguarderà l’applicazione pratica di parti rilevanti del processo necessario per ottenere la verifica e la convalida in accordo ai requisiti del Regolamento EMAS; la seconda, invece, riguarderà la conoscenza del sistema organizzativo e delle procedure messe in atto dalle diverse organizzazioni per verificare la rispondenza dei requisiti dei prodotti etichettati ai criteri Ecolabel.
Sono ammessi a partecipare un numero massimo di candidati pari a 20, residenti nella regione Sicilia e in possesso della laurea di II livello in discipline tecnico-scientifiche.
1500 ore (di cui 500 ore di formazione in aula, 300 ore di stage, 700 ore di studio individuale), da giugno a dicembre 2008.
Le attività formative in aula si svolgeranno ad Enna.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate a Palermo presso l’Ufficio Master Post-Lauream dell’Università degli Studi in Viale delle Scienze, entro e non oltre le ore 13:00 del 28 aprile 2008 pena l’esclusione dal concorso. Non fa fede il timbro postale e la data di spedizione, ma solo quella di ricezione apposta dal protocollo dell’Università degli Studi di Palermo.
La selezione avverrà sulla base della valutazione dei titoli, di una prova scritta e di un colloquio professionale-attitudinale, avrà luogo a Palermo il 6 maggio 2008 alle ore 9:30 presso il Dipartimento di Tecnologia, Meccanica, Produzione e Ingegneria Gestionale, della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi.
Il percorso formativo in aula avrà inizio il 9 giugno 2008 e si concluderà il 24 ottobre 2008, le lezioni avranno luogo il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 18:30, il martedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e il venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
Lo stage avrà inizio ad ottobre 2008 e si concluderà a dicembre 2008.
Le prove finali consisteranno in un test con domande a risposta multipla e a risposta aperta, un elaborato scritto finale relativo alle attività svolte durante lo stage e in un colloquio.
A conclusione del master, tutti coloro che avranno maturato l’80% delle ore complessive di presenza e superato gli esami finali, riceveranno:
- il diploma di ”Master Universitario di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore Agroalimentare” rilasciato
dall’Università degli Studi di Palermo (60 CFU);
- l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale EMAS ”Master Universitario EMAS (ME-VA)
nel settore Turistico” riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit;
- l’attestato di superamento dell’esame della Scuola Nazionale Ecolabel per ”Consulente Ambientale Ecolabel
(SEE-CA)” riconosciuto dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit.
- l’attestato di qualifica in ”Esperto in EMAS ed Ecolabel nel settore agroalimentare” rilasciato dall’Assessorato
del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell’emigrazione.
La partecipazione al Master prevede il versamento di una quota pari a € 25,00 (in nessun caso rimborsabile) per la partecipazione alla prova di ammissione e successivamente il versamento di una quota pari a € 52,00 per l’immatricolazione al Master.