Corso professionale per Agenti di Polizia Locale
Tutor d’aula: Francesca Cinà
TIPOLOGIA
Corso professionale
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
- DESTINATARI
- OBIETTIVI
- DURATA
- CONTENUTI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
Il corso è rivolto agli agenti di polizia locale.
Il corso proposto intende fornire:
- le competenze basilari per operare in modo professionale di fronte ad un incidente stradale, nel rapporto e nel rispetto degli utenti coinvolti;
- le prime informazioni di natura giuridica e operativa per affrontare correttamente i casi di inquinamento ambientale;
- gli approfondimenti relativi alla materia giudiziaria e alla normativa afferente la polizia locale al fine di aumentare il grado di efficacia ed efficienza del servizio di Polizia Municipale.
60 ore.
Il percorso formativo è articolato in 5 moduli.
BASI DI INFORTUNISTICA STRADALE
Nozioni generali: gli obblighi di intervento, la responsabilità civile. La classificazione dei sinistri stradali. Comportamento in caso di incidente. I rilevamenti tecnici. Il rilievo fotografico. I rilievi descrittivi. Il sinistro con esito mortale. La pubblicità degli atti.
LEGISLAZIONE DI POLIZIA LOCALE
Contenuti Polizia generale e polizia locale. La polizia amministrativa locale. La polizia di ”prossimità ” e il poliziotto di quartiere. Partizioni della polizia locale. La legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale: legge 7 marzo 1986, n. 65. Le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. Le funzioni di polizia giudiziaria Il ”pacchetto sicurezza” e le nuove prerogative sindacali nella gestione della sicurezza urbana.
INQUINAMENTO AMBIENTALE
Acqua: legislazione, fonti di inquinamento. Suolo e rifiuti: legislazione, smaltimento. Rumore: nozione di acustica, legislazione, strumenti e misure.
POLIZIA GIUDIZIARIA
La norma penale. Il reato, i delitti e le contravvenzioni. La qualifica di P.G. degli appartenenti alla P.M. Il ruolo della P.G. e le competenze. La notizia di reato. Le investigazioni nella fase delle indagini preliminari. I sequestri, l’assunzione di sommarie informazioni testimoniali, il fermo, le perquisizioni. Tecniche di redazione degli atti tipici della P.G.
POLIZIA STRADALE E CODICE DELLA STRADA
Contenuti Il codice della strada. Illustrazione delle modifiche introdotte dalla normativa. Implicazioni pratiche delle modifiche introdotte. Il ruolo dell’Agente di Polizia Stradale.
Le lezioni si svolgeranno il 12, 14, 19, 21, 26 e 28 ottobre 2010 – 9, 11, 16, 18, 23, 25 e 30 novembre 2010 – 2 e 15 dicembre 2010, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Dott. Osvaldo Busi, Isp. Francesco Costa, Dott. Pinomassimo La Rizza, Comm. Marcello Lo Cascio, Dott. Marco Venuti.
8 ottobre 2010, ore 12:00.
6 dicembre 2010, alle ore 15.00, a Ficarazzi, presso il Comando di Polizia Municipale, nuova Casa Comunale, Via Caduti di Nassirya.
Al termine dell’attività formativa, tutti coloro che saranno stati presenti in aula per almeno 50 ore verranno ammessi a sostenere una verifica finale che si svolgerà il 6 dicembre 2010, strutturata a test, volta ad accertare i risultati raggiunti.
L’esito positivo della verifica finale consentirà il rilascio dell’attestato di formazione nominale.