La gestione dei rifiuti e la bonifica dei siti inquinati
Tutor d’aula: Arch. Stefania Spanò
- OBIETTIVI E FINALITA’
- DESTINATARI
- DURATA
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
Il corso intende specializzare giovani laureati per una corretta applicazione della normativa in materia di gestione dei rifiuti e di interventi di bonifica ambientale, sia in ambito pubblico che privato.
Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
- Applicazioni del D.Lgs. 626/94
- Elementi di diritto
- La normativa in materia di rifiuti
- La gestione dei rifiuti
- La bonifica dei siti inquinati
- Caratterizzazione del sistema
- Obiettivi di risanamento e analisi di rischio
- Tecniche e metodi di intervento
- Investigazioni e monitoraggi post-operam
- Informatica
- Lingua inglese
A completamento del percorso formativo è previsto un periodo di stage da svolgere in contesti aziendali e/o in società di consulenza e/o in organizzazioni pubbliche.
Il corso è rivolto a 20 giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di laurea v.o. in discipline tecnico-scientifiche;
- stato di disoccupazione o inoccupazione;
- residenza nella regione Siciliana da almeno 6 mesi.
640 ore (320 di formazione in aula e 320 di stage), da marzo 2007 a gennaio 2008.
Le attività formative in aula si svolgeranno a Palermo, presso il Consorzio ARCA, Edificio 16, Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze.
31 gennaio 2007.
I Fase prova scritta comprendente test psico-attitudinali e logico-matematici;
II Fase valutazione del curriculum vitae;
III Fase prova orale consistente in un colloquio individuale per valutare il grado di motivazione e l’orientamento professionale.
Al termine delle prove, la Commissione esaminatrice, sulla base delle risultanze di ogni fase della selezione, stilerà la graduatoria generale di merito. A parità di punteggio sarà preferito il candidato più giovane.
Le selezioni si svolgeranno a Palermo: la prova scritta, il 5 febbraio 2007, alle ore 10:00 in Via XX Settembre 53, presso Confindustria Palermo; i colloqui, con inizio il 15 febbraio 2007, alle ore 9:30 in Via Imperatore Federico 60, presso ORSA.
Le attività di stage si svolgeranno successivamente alle attività di formazione in aula.
Abita Anna, Burgio Ernesto, Calì Marco, Caronia Salvo, Castaldo Salvatore, Cicero Maria Grazia, Ciraolo Giuseppe, Dal Seno Fabio, Di Bella Gaetano, Di Maio Pietro Alessandro, Di Trapani Daniele, Donato Carmelo, Fahey Diana, Fazzari Francesco, Ferrara Calogero, Fradella Pasquale, Fratini Livan, La Camera Francesco, Lo Cascio Francesco, Maniscalco Maurizio, Martello Rocco, Pellerito Santino, Perrone Nicolò, Riggi Giuseppe, Rotatori Mauro, Saverino Renato, Schembari Emma, Traverso Marzia, Viviani Gaspare.
20 e il 25 marzo 2008 a Palermo, c/o il Consorzio ARCA, Edificio 16, Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze.
Al termine del percorso formativo, a coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La partecipazione è gratuita.