Dottorato di ricerca

”Logistica e gestione per la qualità , l’ambiente e la sicurezza”

PROGETTO 
ALFABETA

TIPOLOGIA 
Borsa di studio

Nell’ambito delle 12 borse di studio disponibili, alcune sono finalizzate allo sviluppo dell’attività  di ricerca del progetto ALFABETA finalizzata a fornire alle organizzazioni operanti nei settori dell’agro-alimentare, della pubblica amministrazione e del turismo strumenti operativi immediatamente utilizzabili per lo sviluppo di un sistema di gestione dei processi e dei servizi conformi alle norme ISO 14000 ed ai Regolamenti Emas ed Ecolabel.

I requisiti di queste norme sono sicuramente molteplici e spesso adattati alle grandi aziende. Questo scoraggia molte piccole aziende ad utilizzare questi nuovi standard ambientali.

L’obiettivo dei progetti di ricerca dovrebbe consistere nella redazione di specifiche Linee Guida.

Inoltre, per ciascun settore dovranno essere elaborati:

  • check list normative
  • check list tecniche
  • bozze di manuali
  • bozze di procedure
  • bozze di moduli

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso, senza limitazione d’età  e cittadinanza, coloro i quali siano in possesso del titolo di Laurea vecchio ordinamento, Specialistica o Magistrale.

Possono altresì presentare domanda coloro che conseguiranno il titolo richiesto entro il 5 novembre 2006, in tal caso l’ammissione al concorso sarà  disposta con riserva e i candidati dovranno in sede di prima prova concorsuale esibire un certificato di laurea ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28/12/2000 n.445

La domanda di partecipazione dovrà  essere presentata o spedita entro il 25 settembre 2006.

Le selezioni consisteranno in una prova scritta e in un colloquio orale.

prova scritta (della durata di 6 ore) che si svolgerà  il giorno 16 novembre 2006, alle ore 9:30 presso il Dipartimento di Tecnologia Meccanica, Produzione e Ingegneria Gestionale, Aula N020 in Viale delle Scienze.

La composizione della Commissione giudicatrice è consultabile sul sito dell’Università  di Palermo.

Il colloquio, nel quale il candidato esporrà  il proprio progetto di ricerca (già  inviato unitamente alla domanda) su temi oggetto del Dottorato, sarà  espletato entro e non oltre il 12 dicembre 2006.

La convocazione per il colloquio avverrà  a mezzo comunicazione in sede concorsuale da parte della Commissione giudicatrice e potrà  essere fissata anche per il giorno successivo alla prova scritta.

L’elenco dei candidati ammessi alla colloquio, con la relativa indicazione del voto riportato nella prova scritta e del punteggio relativo ai titoli, sarà  reso pubblico dalla Commissione stessa mediante affissione all’Albo della struttura sede di esame.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.