Cicloturismo in sicilia in collaborazione con Orsa e Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, bandiscono, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità  il cui tema quest’anno è Travel smarter live better, un concorso letterario nazionale dal titolo Sicilia in bicicletta.

Il concorso, aperto a tutti, intende promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto per un turismo sostenibile in favore del patrimonio ambientale e storico della Sicilia, attraverso la narrazione delle esperienze dei vari ciclisti che hanno deciso di esplorare quest’isola in bicicletta anzichè i consueti modelli di turismo di massa.

Il racconto deve narrare di esperienze vissute descrivendo luoghi e curiosità  di una Sicilia vista in sella ad una bicicletta, cercando di invogliare il lettore a ripercorrere autonomamente l’esperienza narrata.
Dovrà  essere minimo di 5000 caratteri e massimo di 12000, spazi e punteggiatura inclusi.

Il testo deve essere inedito e non pubblicata in libri, antologie e riviste cartacee.

Sono ammessi racconti pubblicati esclusivamente in internet.

Il formato elettronico accettati saranno ODT, DOC e TXT.

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno pervenire, a mezzo raccomandata postale A.R. o a mano, a ORSA entro e non oltre l’1 novembre 2010.

Sulle buste delle domande, i partecipanti dovranno apporre la seguente dicitura:

Concorso letterario ”Sicilia in bicicletta”.

Un file  contenente titolo del racconto, racconto, nome cognome e breve biografia dell’autore, indirizzo telefono, e-mail del partecipante e un massimo di 3 fotografie a bassa risoluzione dovrà  essere inviato agli indirizzi info@cicloturismoinsicilia.com e comunicazione@orsanet.it.

I vincitori verranno premiati in occasione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa dall’UNESCO sul tema della Mobilità , che si terrà  dall’8 al 14  novembre 2010.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.