La mia città in bici:
com’è adesso, come vorrei fosse domani”
Immagino la mia città – a misura di bimbo-in-bici
PROGETTO
GREENET
TIPOLOGIA
Premio
La FIAB promuove il concorso di disegno
”LA MIA CITTÀ IN BICI: COM’È ADESSO COME VORREI FOSSE DOMANI” Immagino la mia città – a misura di bimbo-in-bici
rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
- PREMESSA
- DESTINATARI
- OPERE DA REALIZZARE
- VALUTAZIONE DELLE OPERE
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE OPERE
La FIAB si propone, attraverso il Concorso di disegno, di invitare i bambini e i ragazzi a riflettere su ciò che la loro città offre ai giovani ciclisti. Sono soddisfatti delle concrete possibilità che hanno per correre, giocare, andare in bicicletta, insomma per divertirsi? Si sentono sicuri quando si spostano in bicicletta lungo le strade della propria città ?
I partecipanti dovranno immaginare di muoversi con la bici nel luogo in cui vivono e vanno a scuola, cogliendo l’occasione per meditare sui cambiamenti che reputano necessari per rendere la loro città maggiormente vivibile e soprattutto a misura dei più piccoli. I disegni dovranno rappresentare la bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e saranno uno strumento attraverso il quale i bambini avranno modo di comunicare i propri desideri realizzabili sognando di vivere nella ”città ideale”, le difficoltà a cui devono far fronte quotidianamente spostandosi per le strade cittadine e le loro proposte affinchè il luogo in cui abitano diventi più adatto alle biciclette.
Il concorso si rivolge a tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
Creazione di un’opera grafica-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..) che rappresenti in modo originale ed efficace l’uso della bicicletta come mezzo che permette di percorrere più consapevolmente e in maggiore libertà le vie della propria città . Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (dimensione massima: formato A3, circa 30×42 m), applicando sul retro l’apposito talloncino, da riempire con i dati dei partecipanti.
I disegni possono essere individuali o collettivi (ad es. di classe) e costituiranno 2 diverse categorie. Di essi si valuterà :
- l’efficacia della comunicazione,
- l’originalità del disegno,
- l’attinenza al tema,
- la potenziale “esportabilità ” del disegno o di un suo particolare da utilizzare, eventualmente, all’interno dei materiali promozionali di Bimbimbici 2011.
Le scuole della provincia di Palermo che sono interessate a partecipare al concorso di disegno devono realizzare i disegni e farli pervenire, corredati dall’apposito modulo di partecipazione, entro e non oltre il 20 aprile 2010 presso la sede dell’ORSA, in viale dell’Olimpo n. 30a.
Le premiazioni nazionali saranno effettuate nel mese di luglio e verranno premiate le prime tre opere classificate in ciascuna categoria.
Premi
1° premio per la categoria “individuali”: un soggiorno gratuito in Alto Adige per tutta la famiglia (7 notti per 3 persone, pernottamento e prima colazione). In palio numerosi altri premi, anche per la categoria “classi”.
Domenica 9 maggio p.v. in occasione della manifestazione cittadina, verranno esposti tutti i disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso.