Bimbimbici 2009
Vivi sano Vai in bici:
la salute all’insegna della bicicletta
TIPOLOGIA
Premio
La FIAB promuove il concorso di disegno
VIVI SANO VAI IN BICI: LA SALUTE ALL’INSEGNA DELLA BICICLETTA
rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.
- PREMESSA
- DESTINATARI
- OPERE DA REALIZZARE
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- VALUTAZIONE DELLE OPERE
- PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE OPERE
La FIAB si propone, attraverso il Concorso di disegno, di avvicinare i bambini e i ragazzi al tema della salute e ai comportamenti da seguire per preservarla. I disegni dovranno rappresentare la bicicletta focalizzando la sua importanza nel contribuire a mantenere e migliorare la forma fisica delle persone.
Il concorso si rivolge a tutti i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado.
Creazione di un’opera grafica-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita (disegno con pastelli, pennarelli, a cera, a tempera, in bianco e nero, collage, tecniche miste..) che rappresenti in modo originale ed efficace l’uso della bicicletta come mezzo che permette di mantenere e di migliorare la propria salute e forma fisica. Il prodotto dovrà essere realizzato su un foglio di carta o cartoncino della forma voluta (massimo un A3, circa 30 cm x 42 cm) applicando sul retro l’apposito talloncino, consegnato a tutti i bambini nel mese di gennaio 2009, da riempire con i dati dei partecipanti.
Le scuole della provincia di Palermo che sono interessate a partecipare al concorso di disegno devono formalizzare la loro manifestazione di interesse ad ORSA, inviando l’apposito modulo via fax al nr. 091 6315605, entro e non oltre il 15 dicembre p.v., al fine di ricevere in tempo utile il materiale promo-pubblicitario predisposto.
I disegni possono essere individuali o collettivi (ad es. di classe) e costituiranno 2 diverse categorie. Di essi si valuterà :
- l’efficacia della comunicazione;
- l’originalità del disegno;
- l’attinenza al tema;
- la potenziale “esportabilità ” del disegno o di un suo particolare da utilizzare, eventualmente, all’interno dei materiali promozionali di Bimbimbici 2010.
I disegni dovranno essere raccolti e consegnati entro il 20 aprile p.v. presso la segreteria delle scuole che hanno aderito al concorso oppure spediti in busta chiusa ad Achabgroup via E. Ferrari, 15 – 30037 Scorzè (VE).
Le premiazioni nazionali saranno effettuate all’inizio del mese di giugno e verranno premiate le prime tre opere classificate in ciascuna categoria.
Per la categoria CLASSI, i premi sono degli ingressi gratuiti al Parco Giardino Sicurtà , sul lago di Garda, a Valeggio Sul Mincio (VR). Il parco offre scorci pittoreschi, panorami indimenticabili, numerose varietà floreali, il tutto su una superficie che si estende per 600.000 mq: sembra la descrizione di un angolo di paradiso, in realtà è molto più vicino di quanto si possa credere.
Per la categoria INDIVIDUALI, invece, i premi sono delle favolose vacanze offerte dal Parco Dolomiti Brenta Bike.
Inoltre, grazie ad Abus, i primi classificati riceveranno dei caschetti e dei lucchetti da bici, premi veramente simpatici e utili. Il caschetto abitua il bambino a fare attività proteggendosi ed è proprio dai più piccoli che dobbiamo partire per insegnare la buona abitudine di fare le cose in sicurezza.
Domenica 10 maggio p.v. in occasione della manifestazione cittadina, verranno esposti tutti i disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso.